Point-of-care

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Un test al point-of-care (POCT), o saggio presso il punto di assistenza o cura, è definito come un'analisi medica svolta in prossimità del sito di cura ed assistenza del paziente.[1][2] Il concetto trainante del POCT è quello di portare ed eseguire il test nel modo più comodo e immediato per il paziente. Ciò aumenta la probabilità che il paziente, il medico, ed il team assistenziale riceva i risultati più rapidamente. Ciò comporta che le decisioni diagnostiche e terapeutiche e le ulteriori analisi da effettuare siano eseguite con una maggiore immediatezza. I test POCT sono spesso realizzati attraverso l'utilizzo di strumenti trasportabili, portatili e palmari (ad esempio, il glucometro nel sangue) e kit test (ad esempio, PCR, HbA1c, omocisteina, test HIV salivare ed altri).

Quando un dispositivo palmare non è disponibile si può ricorrere ad analizzatori da banco di piccole dimensioni od anche ad attrezzature fisse. L'obiettivo resta quello di raccogliere il campione ed ottenere i risultati in un periodo di tempo molto breve e nella immediatezza della zona od ambulatorio ove si trova il paziente. In questo modo il piano di trattamento e le prime cure possono essere erogate con rapidità e le dovute correzioni basate sui dati di laboratorio, prima che il paziente sia trasferito verso un reparto specialistico od altro ospedale più idoneo.[3]

Dispositivi POCT più economici, più piccoli, più rapidi e più attendibili hanno incrementato l'uso di approcci POCT. In alcuni casi questo approccio per molte malattie (diabete, sindrome del tunnel carpale[4], sindrome coronarica acuta) si è dimostrato anche economicamente conveniente.

  1. ^ Kost GJ. Guidelines for Point-of-Care Testing. Improving Patient Outcomes. Am J Clin Pathol 1995;104 (Suppl 1):S111-S127.
  2. ^ Kost, Gerald J., 1. Goals, guidelines and principles for point-of-care testing, in Principles & practice of point-of-care testing, Hagerstwon, MD, Lippincott Williams & Wilkins, 2002, pp. 3–12, ISBN 0-7817-3156-9.
  3. ^ College of American Pathologists POCT toolkit, su cap.org. URL consultato il 17 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2010).
  4. ^ Tolonen U, et al., A handheld nerve conduction measuring device in carpal tunnel syndrome, in Acta Neurol Scand., vol. 115, n. 6, 2007, pp. 390–7, DOI:10.1111/j.1600-0404.2007.00799.x, PMID 17511847.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy